Timbra Cartellini Addio!
Timbra cartellini, timbratura, file di persone a ridosso dell’orologio timbratore al suono della sirena sono per alcuni uno sbiadito ricordo, eppure molte aziende si affidano ancora al vecchio sistema del timbra cartellini tradizionale per il controllo accessi e la rilevazione presenze del personale dipendente.
Quanti hanno scelto di adottare il badge aziendale, hanno certamente fatto un passo in avanti, ma sono rimasti all’interno dello stesso concetto, di un paradigma che oggi è facilmente e utilmente sostituibile grazie alle nuove tecnologie a disposizione.
Cosa significa restare dentro ad un paradigma senza cogliere le opportunità della tecnologia?
Be’, per fare un esempio sarebbe come se l’introduzione del pc in azienda fosse stata accolta solamente come un modo più efficace per battere a macchina le lettere commerciali. Oggi, invece, sappiamo bene, come l’avvento di questa tecnologia abbia stravolto ruoli, processi e competenze.
Con i timbra cartellini e la scelta di un orologio marcatempo molte aziende corrono il rischio di fare investimenti sbagliati, su tecnologie destinate a scomparire.
Lo stesso dicasi per il lettore badge e il badge aziendale. In questo articolo ti spieghiamo perché Geo Badge – rilevazione presenze online web e smartphone è la soluzione per ogni dimensione d’impresa, da 1 dipendente in su, senza confini, senza costi d’installazione hardware e software, che fa uso di smartphone e tecnologie di geo localizzazione.
Timbra cartellini
Adottare moderne tecnologie restando ancorati al concetto di timbra cartellino, è un modo per seppellire le potenzialità che oggi offrono le tecnologie di geo localizzazione e la diffusione dei dispositivi mobili.
La sindrome del timbra cartellino è appunto reiterare un modo di pensare che fino a ieri poteva andare bene, ma oggi è sorpassato. Se qualcuno si stesse chiedendo: “Perché cambiare qualcosa che ha sempre funzionato?” la risposta è “Perché usare la lavatrice se possiamo sempre andare a lavare i panni al fiume?”.
I timbra cartellini portano con sé alcuni principali limiti:
- serve un orologio timbratore o marcatempo;
- per ogni luogo dove il personale esegue il lavoro sarebbe opportuno averne uno, o per non aumentare i costi, adottare diversi sistemi per la rilevazione presenze personale;
- accettare che l’operazione di timbratura avvenga in serie, un dipendente per volta, con il rischio di code e ritardi;
- la necessità di manutenzione dei timbra cartellini;
- la necessità di acquistare il materiale di consumo;
- la necessità di trascrivere i dati con il rischio di errore.
Badge aziendale
Dotarsi di badge aziendale, badge rfid e lettore badge, consiste nel fare un upgrade di un concetto identico: coda, varco obbligato, dispositivo fisso (lettore badge), materiale di consumo (badge rfid), ecc.
Certo il badge aziendale consente di interfacciarsi a un software per la rilevazione personale in azienda, ma di fatto, non è molto diverso e presenta ancora alcuni limiti identici a quelli dei timbracartellini:
- serve un dispositivo per leggere i badge (lettore badge);
- per ogni luogo dove il personale esegue il lavoro è ancora necessario averne uno;
- l’operazione di timbratura cartellino è sostituita da quella di “timbratura” badge rfid, ma avviene sempre in seriale, un dipendente per volta, con il rischio di code e ritardi;
- la necessità di manutenzione del lettore badge;
- limiti enormi di questi sistemi, inoltre, riguardano tutte quelle realtà che hanno la necessità di rilevazione personale fuori sede, (tecnici in trasferta, personale in body-rent, assistenti domiciliari, personale nei cantieri, ecc.) per cui l’azienda deve dotarsi di altri supporti e dispositivi per il controllo accessi.
Timbra cartellini addio!
Geo badge è una soluzione che ha introdotto un vero e proprio cambio di paradigma, eliminando la necessità di avere un dispositivo fisso per ogni luogo deputato al lavoro del proprio personale. Questo grazie a un sapiente utilizzo delle tecnologie di connettività (3G, 4G, wifi, Bluetooth) e di geo localizzazione (geofancing).
Ecco 10 motivi per scegliere GEO Badge per la tua attività
Siamo così sicuri della sua efficienza che ti invitiamo a provarci gratis per 60 giorni
GEO BADGE
LA APP CHE RILEVA LA TUA PRESENZA E LE TUE ATTIVITÀ
Ci sono scenari dove il Badge Aziendale non basta più.
Oppure non è conveniente ed efficace.
Con Geo Badge rilevi presenze ed attività senza l’utilizzo di supporti fisici.
GEO BADGE, ha una funzione utile per le aziende, riporta Il Sole 24 Ore, infatti come abbiamo scritto altrove, (Leggi la news) l’APP permette anche di sostituire il timbratore in azienda o fuori sede e di usare il proprio smartphone, che segnala la presenza del collaboratore all’interno di un perimetro geo localizzato, permettendo la corretta timbratura senza violare la privacy.
Geo Badge rispetta gli standard stabiliti dal Jobs Act e ratificati dal Garante sulla Privacy, in materia di controllo e geo localizzazione degli addetti.
GEO BADGE, tutela ulteriormente la privacy dell’utente, perché può essere usato in modalità “consenziata”. Cosa significa? Significa che sarà il lavoratore, una volta all’interno del perimetro o in prossimità (a distanza stabilita dall’azienda) a poter effettuare la timbratura virtuale cliccando sul touch screen.
Puoi richiedere la nostra guida, se volessi approfondire gli aspetti sui controlli dei collaboratori, E SAREMO LIETI DI FORNIRTELA, basta compilare il box qui sotto.
Inserisci la TUA e-mail per ricevere la Guida Gratuita sul CONTROLLO A DISTANZA DEI LAVORATORI
Ci impegniamo a non divulgare a nessuno la tua e-mail, odiamo lo SPAM quanto te!
Per capire come funziona Geo Badge e quali nuove tecnologie adotta è necessario un po’ di tempo, ma per prendere visione dei benefici che dà rispetto al #badge aziendale, quando il suo l’utilizzo non è possibile o non conveniente, è sufficiente guardare un video di NOVANTA SECONDI.
VIDEO DI PRESENTAZIONE – I VANTAGGI DI GEO BADGE
GEO BADGE
LA APP CHE RILEVA LA TUA PRESENZA E LE TUE ATTIVITÀ