OBBLIGO TIMBRATURA CARTELLINO

LEGGE U.E. MA ANCHE OPPORTUNITA’

Obbligo timbratura cartellino: IL CASO.

Notizie importanti in merito all’ obbligo di timbratura cartellino arrivano dalla Corte di Giustizia Europea, tramite una sentenza che rende necessaria l’adozione di sistemi di rilevazione degli orari di lavoro e di riposo dei dipendenti.

La Corte di Giustizia UE ha sancito infatti per tutti gli Stati membri l’obbligo di timbratura del cartellino, ovvero della rilevazione presenze nei luoghi di lavoro. Questo significa che tutti i Paesi membri dovrebbero imporre alle aziende – indipendentemente dalla loro dimensione, quidi anche alle PMI e partite iva con dipendenti – l’obbligo di adottare un sistema affidabile, oggettivo e trasparente per misurare l’orario di lavoro giornaliero, settimanale e mensile svolto dai collaboratori.

L’obbligo della registrazione dell’orario di lavoro nasce dalla sentenza C-55/18 del 14 maggio 2019, la quale è stata data dalla Corte di Giustizia in seguito a una disputa tra la Deutsche Bank e un sindacato spagnolo. Quest’ultimo sosteneva infatti che fosse indispensabile adottare un sistema per la rilevazione puntuale delle ore lavorate, mentre la prima, in qualità di datore di lavoro, negava questa necessità.

Da qui l’appello alla Corte centrale spagnola, e quindi alla Corte UE, che ha legiferato a favore dei lavoratori, i quali – come ricordato nella sentenza – devono essere considerati come la parte debole all’interno del rapporto di lavoro.

Obbligo timbratura cartellino, perchè sancirlo?

L’obiettivo è quello di avere la certezza di stabilire in modo oggettivo le eventuali ore di straordinario svolte, nonché i turni minimi di riposo giornaliero e settimanale, queste informazioni devono essere desumibili dal cartellino orario di lavoro, in maniera certa ed affidabile.

Cartellino orario di lavoro obbligatorio per tutti: “Orario di lavoro deve essere misurabile per legge
Tutti gli Stati Ue “devono imporre ai datori di lavoro l’obbligo di istituire un sistema oggettivo per misurare l’orario di lavoro giornaliero”. Italia compresa. La sentenza della causa intentata dalle Comisiones Obreras spagnole alla Deutsche Bank“.

Se manca un sistema che consenta la misurazione della durata dell’orario di lavoro giornaliero svolto da ciascun lavoratore, nota la Corte, non c’è alcun modo di stabilire con oggettività e affidabilità, né il numero delle ore di lavoro svolte e la loro ripartizione nel tempo, né il numero delle ore di lavoro straordinario, il che rende eccessivamente difficile per i lavoratori, se non impossibile, far rispettare i loro diritti.

Obbligo timbratura cartellino, i prossimi passi quali saranno?

E’ necessaria chiarezza: e gli Stati Ue devono provvedere al più presto, obbligando con norme ancora tutte da stabilire i datori di lavoro a creare un sistema di misurazione oggettivo ed affidabile. Spetta ai singoli Paesi definire le modalità concrete di attuazione del sistema, tenendo conto delle specificità proprie di ogni settore di attività e delle dimensioni delle varie aziende.

In generale bisogna predisporre un sistema oggettivo, affidabile e accessibile che consenta la misurazione della durata dell’orario di lavoro giornaliero svolto da ciascun lavoratore.

I sistemi di rilevazione presenze sono sistemi che garantiscono un rapporto trasparente tra lavoratore e azienda. Sono proprio questi sistemi che garantiscono all’azienda e al lavoratore la difesa dei reciproci diritti:


– per il dipendente l’oggettiva misurazione delle ore lavorate, ordinarie o straordinarie.
– per l’azienda il controllo del corretto comportamento del dipendente, del rispetto della puntualità e degli orari.

Obbligo timbratura cartellino, quali sono i requisiti?

Oggettivo, affidabile e accessibile, sono questi i requisiti del sistema definiti dalla Corte e sono le stesse caratteristiche che contraddistinguono i sistemi di rilevazione presenze che propone GeoBadge ai propri clienti.

Sistemi di rilevazione presenze oggettivi e affidabili: la registrazione del dato al momento della timbratura fa fede all’orario del dispositivo, terminale o smartphone, che non può essere modificato; nel caso di lavoro in mobilità la timbratura tramite smartphone (che può essere del dipendente o fornito dall’azienda a prezzi estremamente contenuti) il dato registra anche la posizione del dipendente grazie al GPS del dispositivo.

D’altro lato, è importante che si tratti anche di sistemi che soddisfino i criteri in materia di privacy che, in più occasioni, si sono posti come limite, all’adozione di sistemi più mirati di rilevazione delle presenze.

 
app rilevazione presenze dipendenti

Come le nuove tecnologie possono essere utili per adeguarsi alla normativa UE in merito all’obbligo di timbratura del cartellino?

Una app rilevazione presenze dipendenti può essere la soluzione migliore?

Vediamolo assieme!

Timbratura in mobilità e Geolocalizzazione

Siete un’azienda con molti dipendenti trasfertisti? Uno studio tecnico che deve effettuare molti sopralluoghi e analisi sul campo? Una compagnia di spedizioni? Dovete rilevare le presenze in cantiere?

Come fate a verificare gli spostamenti e l’orario effettivo di lavoro dei vostri dipendenti, sia per tenere traccia dell’avanzamento di un’attività, sia per assicurarvi il rispetto dell’orario e del luogo lavorativo? In poche parole come effettuate la rilevazione presenze dipendenti?

Oggi la tecnologia vi permette di utilizzare le App di timbratura in mobilità, applicazioni che una volta installate e attivate sullo smartphone permettono di localizzare la posizione al momento della timbratura e permettere di indicare il tempo dedicato alle attività lavorative.

La Geolocalizzazione è utilissima soprattutto quando la tabella di marcia è molto serrata, sapere quanti e quali interventi sono stati effettuati dal vostro dipendente presso i clienti è indispensabile per stimare i tempi e le modalità della vostra attività, giorno per giorno.

Il successo di questi sistemi non è dovuto solo alla semplice sostituzione di supporti fisici grazie alla app rilevazione presenze dipendenti, ma in buona parte alle funzioni aggiuntive disponibili che rendono questi strumenti molto più efficienti e appetibili per le imprese.

Le funzioni di timbratura in mobilità, invece, garantiscono il corretto registro delle ore lavorate ed un alta affidabilità della rilevazione presenze dipendenti senza doversi recare presso la vostra sede aziendale.

Un dipendente che si reca direttamente da un cliente senza passare dall’ufficio è molto comune e la timbratura mobile permette di registrare l’orario di inizio e di fine della sua giornata, comodamente dallo smartphone.

Il tempo risparmiato in questo modo permette di dedicarsi alla propria attività senza dover effettuare spostamenti non necessari e soprattutto migliorando i tempi e la vita lavorativa dei vostri collaboratori.

Considerando che lo smartworking ed il lavoro da casa si sta diffondendo sempre più in molti settori, questi strumenti acquistano sempre maggiore importanza per semplificare e rendere più efficiente il vostro Team, per esempio attraverso un app rilevazione presenze dipendenti.

Gestione delle presenze e delle assenze – Rilevazione presenze dipendenti tramite app.

Ferie, straordinari, ROL, malattie… troppe volte per una mancanza di comunicazione si creano dei momenti di tensione che di certo non giovano all’azienda; d’altra parte se un dipendente lavora da casa o è sempre in giro presso clienti, è difficile che incontri fisicamente il suo responsabile, allora come avanzare queste richieste in maniera facile e sicura?

Geo Badge dispone di di funzionalità specifiche, permettendo di avanzare le proprie richieste in modo tale che vengano sottoposte al loro responsabile per essere valutate.

Il portale Persone Lavoro gestisce questo flusso di informazioni e trasmette un messaggio che contiene la richiesta formale del dipendente; in questo modo non è necessario incontrarsi direttamente in azienda per gestire richieste amministrative e risolvere questioni di questo genere, basta il vostro smartphone ed il responsabile del vostro ufficio saprà subito della vostra necessità….

Ovviamente il sistema Geo Badge non garantisce che la vostra richiesta di ferie venga approvata, ma è un valido aiuto nella rilevazione presenze dipendenti!

Qualsiasi di questi strumenti decidiate di usare, potrete immediatamente misurare il vantaggio che ne consegue:

  • Raccolta dati in tempo reale, rapida e sicura;
  • Localizzazione dei collaboratori fuori sede nelle ore lavorative per la massima efficienza e coordinazione;
  • Presenze e assenze sempre monitorate e di facile consultazione;
  • Gestione del team migliorata e possibilità di approvare richieste amministrative in mobilità.
rilevazione presenze dipendenti
  • In Geo Badge abbiamo creato una soluzione professionale, il software Persone Lavoro , corredato di App per smartphone e tablet, che rappresenta il mezzo ideale per la rilevazione presenze dipendenti, per organizzare al meglio il lavoro dei propri collaboratori, velocizzando tutte le fasi che intercorrono tra l’acquisizione delle timbrature e l’invio dei dati per l’elaborazione dei cedolini paga.

APP RILEVAZIONE PRESENZE DIPENDENTI

Zero Carta, Evita Errori nei dati della rendicontazione ore dipendenti.

Siamo così sicuri della sua efficienza che ti invitiamo a provarci gratis per 60 giorni

NESSUNA CARTA DI CREDITO RICHIESTA E PUOI CANCELLARTI QUANDO VUOI

GEO BADGE

LA APP rilevazione presenze dipendenti, CHE RILEVA LA TUA PRESENZA E LE TUE ATTIVITÀ

Ci sono scenari dove il Badge Aziendale non basta più.

Oppure non è conveniente ed efficace.

Richiedi informazioni precise e complete su tutta la suite e visiona personalmente i vari software integrati attraverso le nostre demo gratuite e senza impegno!

Con Geo Badge rilevi presenze ed attività senza l’utilizzo di supporti fisici.

Per te in #REGALO una licenza APP gratuita per sempre!

#PROVALA

Cosa

Sapevi che oggi il cartellino si può timbrare con lo Smartphone? APP rilevazione presenze.

Geo Badge è la APP che risolve in modo semplice, sicuro ed a un costo ragionevole le problematiche connesse all’impossibilità di rilevazione fisica delle presenze e delle attività nei luoghi di lavoro di dipendenti e collaboratori, in sede o fuori sede, rispettando la normativa sulla Privacy.

In 5 minuti e tre STEP potrai trasformare il tuo smartphone in un sistema di rilevazione presenze!

100% LEGALE E APPROVATO DAL JOBS ACT

Perché

PRATICA

È la soluzione che ha introdotto un vero e proprio cambio di rotta, eliminando la necessità di avere un dispositivo fisso per ogni luogo deputato al lavoro del proprio personale, si può continuamente adattare alle esigenze dell’azienda, anche dopo l’acquisto.

EFFICIENTE

Meno carta e fogli excel, i dati sono al sicuro e disponibili per gli altri sistemi informativi aziendali. Evita errori, nel data entry manuale. Risparmia stress, tempo e denaro,  recuperi ogni mese decine di ore di attività di rendicontazione.

ECONOMICA

E’ un rilevatore presenze che si utilizza da qualsiasi smartphone, eliminando la necessità di rilevatori, badge fisici ed i relativi costi, in più può anche tracciare la tipologia di attività svolta, l’unico investimento è quello per l’attivazione della licenza.

FACILE

Dall’area Web My Geo Badge potrai configurare ogni singolo utente APP, scegliendo ad esempio quali luoghi o quali attività associare al singolo lavoratore. Avrai sempre a disposizione lo staff per aiutarti nelle impostazioni. Open Web API.

Come

FUORI SEDE

Il lavoratore fuori sede sceglie il luogo di lavoro e l’attività grazie al picker dell’APP, la timbratura è garantita dalla geolocalizzazione.

RESPONSABILE APPALTO

Lo smartphone del responsabile d’appalto è abilitato ad eseguire le timbrature per tutta la squadra di lavoratori, con QR code o Tag NFC.

QR CODE E NFC

Utilizzando lo smartphone per leggere il QRCode assegnato al luogo di lavoro. oppure avvicinare il lettore al Tag NFC.

IN UFFICIO

Tramite l’utilizzo di un Badge QRCode o Badge Tag NFC in dotazione al lavoratore ed un device all’ingresso dell’ ufficio.

Ecco 10 motivi per scegliere GEO Badge per la tua attività

  • E’ un rilevatore presenze che si utilizza da qualsiasi smartphone, eliminando la necessità di rilevatori, badge fisici ed i relativi costi, in più può anche tracciare la tipologia di attività svolta.

  • E’ una App virtuale, l’unico investimento è quello per l’attivazione della licenza. No altri costi. Elevato impatto in termini di efficienza

  • Facile, veloce e pratica, si può continuamente adattare alle esigenze dell’azienda, anche dopo l’acquisto.

  • Il Geo localizzatore agisce esclusivamente dentro l’area di lavoro ridotta, configurata dal datore di lavoro sul portale internet di Geo Badge.

  • La Geo localizzazione impedisce agli utenti di inviare timbrature fittizie (per esempio da casa). La timbratura può essere effettuata entro un raggio dal punto di timbratura stabilito dall’azienda.

  • È il lavoratore ad attivare la localizzazione, accedendo alla App e cliccando INIZIO ATTIVITÀ’. In questo modo il responsabile sa anche quale attività sta svolgendo.

  • La App non rileva la localizzazione del lavoratore se questo non la invia di sua spontanea volontà. Rispetto totale della privacy del lavoratore, approvata dal Jobs Act e dal Garante della Privacy.

  • Il controllo che esercita sugli spostamenti del lavoratore è al pari di un rilevatore presenze tradizionale.

  • Sostituisce il rilevatore fisico con un’area virtuale adibita al raccoglimento delle timbrature virtuali tramite cellulare.

  • Ottimale per il conteggio delle ore dei lavoratori la cui attività si svolge presso diverse aree di lavoro, per cui sarebbe troppo dispendioso l’acquisto di numerosi supporti fisici.

  • 11. Staff Geo Badge: sempre disponibile a trovare la soluzione migliore per  TE.

Per capire come funziona Geo Badge e quali nuove tecnologie adotta è necessario un po’ di tempo, ma per prendere visione dei benefici che dà rispetto al #badge aziendale, quando il suo l’utilizzo non è possibile o non conveniente, è sufficiente guardare un video di NOVANTA SECONDI.

GEO BADGE

LA APP rilevazione presenze dipendenti CHE RILEVA LA TUA PRESENZA E LE TUE ATTIVITÀ

Geo Badge permette di snellire le procedure relative alla gestione amministrativa del personale che opera fuori sede.

Il sistema che rileva presenze ed attività senza l’utilizzo di supporti fisici.

Per te in #REGALO una licenza APP gratuita per sempre!

#PROVALA

GEO BADGE, ha una funzione utile per le aziende, riporta Il Sole 24 Ore, infatti come abbiamo scritto altrove, (Leggi la news) l’APP permette anche di sostituire il timbratore in azienda o fuori sede e di usare il proprio smartphone, che segnala la presenza del collaboratore all’interno di un perimetro geo localizzato, permettendo la corretta timbratura senza violare la privacy.

Geo Badge rispetta gli standard stabiliti dal Jobs Act e ratificati dal Garante sulla Privacy, in materia di controllo e geo localizzazione degli addetti.

GEO BADGE, tutela ulteriormente la privacy dell’utente, perché può essere usato in modalità “consenziata”. Cosa significa? Significa che sarà il lavoratore, una volta all’interno del perimetro o in prossimità (a distanza stabilita dall’azienda) a poter effettuare la timbratura virtuale cliccando sul touch screen.

Puoi richiedere la nostra guida, se volessi approfondire gli aspetti sui controlli dei collaboratori, E SAREMO LIETI DI FORNIRTELA, basta compilare il box qui sotto.

Inserisci la TUA e-mail per ricevere la Guida Gratuita sul CONTROLLO A DISTANZA DEI LAVORATORI

Ci impegniamo a non divulgare a nessuno la tua e-mail, odiamo lo SPAM quanto te!
Rilevazione Presenze Dipendenti

Potrebbero Interessarti 

Smartphone e batteria: l’incubo di avere il caricatore sempre con sé

16 Marzo 2018/da Elena Volpi

Geo localizzazione dei dipendenti. Il Garante dice sì a chi vuole timbrare il cartellino con un APP

24 Febbraio 2017/da Valerio Cornolti

Geo badge, molto più di una semplice app

22 Febbraio 2018/da Elena Volpi

L’importanza dell’innovazione nel mondo del lavoro

31 Maggio 2018/da Elena Volpi

Geo Badge rilascia la App Rilevazione Presenze dedicata per HUAWEI

17 Agosto 2020/da Valerio Cornolti

Cooperativa Sociale e assistenza domiciliare: punti in più nelle gare di appalto. Controllo operatori, qualità e garanzie per gli enti.

6 Marzo 2017/da Valerio Cornolti

RELEASE NOTES GEO BADGE

Novità e note di rilascio app Geo Badge e portale di gestione…
9 Dicembre 2016/da Luca Legrenzi

SOFTWARE RILORE PER I PIU’ ESIGENTI

Se le funzionalità del portale web My Geo Badge non fossero…
27 Aprile 2016/da Luca Legrenzi

IBEACON – RILEVA CON GEO BADGE IL PASSAGGIO DELLE PERSONE SEMPLICEMENTE AVENDO LO SMARTPHONE IN TASCA O NELLA BORSA

Quella che fino a qualche anno fa era la concezione d’utilizzo…
2 Maggio 2016/da Luca Legrenzi

COME CONFIGURARE I TAG NFC GEO BADGE?

I Tag NFC per essere letti dalla app Geo Badge devono contenere…
27 Aprile 2016/da Luca Legrenzi

Come è cambiata la Rilevazione Presenze Dipendenti? App rilevazione presenze dipendenti.

29 Febbraio 2020/da Valerio Cornolti

Nokia colpisce ancora!

5 Marzo 2018/da Elena Volpi

Hardware? NO GRAZIE!

23 Marzo 2018/da Elena Volpi

Nessuna connessione Internet? NO PROBLEM!

9 Febbraio 2018/da Elena Volpi

Obbligo Timbratura Cartellino – Legge ma anche Opportunità

24 Giugno 2020/da Valerio Cornolti

PROVA SUBITO LA DEMO GRATUITA DELLA APP GEO BADGE

6 Maggio 2016/da Luca Legrenzi

Il Nokia 3310 è tornato davvero!

27 Febbraio 2017/da Valerio Cornolti

Timbra Cartellini Addio!

16 Marzo 2017/da Valerio Cornolti

CONTROLLO A DISTANZA DEL LAVORATORE: IL JOBS ACT VERSO IL VIA LIBERA

7 Febbraio 2017/da Valerio Cornolti

Guida APP – GEO BADGE

14 Novembre 2019/da Valerio Cornolti

GEO BADGE & GESCOOP: CONCLUSA L’INTEGRAZIONE CON L’APPLICATIVO GESCOOP SPECIFICO PER COOPERATIVE, CONSORZI E SOCIETA’ DI SERVIZI

Hai sempre pensato di ottenere in Gescoop le timbrature di tutti…
18 Maggio 2016/da Luca Legrenzi

APP PER CODIFICARE I TAG NFC LEGGENDO DIRETTAMENTE DAL QRCODE

La app NFC TagWriter permette di codificare un Tag NFC leggendo…
28 Aprile 2016/da Luca Legrenzi

TIMBRATURE E DIMENTICANZE: GEO BADGE HA LA SOLUZIONE

9 Marzo 2018/da Elena Volpi

SMARTPHONE E ONDE ELETTROMAGNETICHE

16 Febbraio 2018/da Elena Volpi

TIMBRATURA MANUALE DIRETTAMENTE NELLA APP GEO BADGE, NUOVA FUNZIONALITÀ.

La nuova versione della app Geo Badge, previa autorizzazione…
27 Aprile 2016/da Luca Legrenzi

Poche mosse per trasformare il tuo smartphone aziendale in un rilevatore presenze fisso!

10 Maggio 2018/da Elena Volpi

10 volte sì a Geo Badge

23 Aprile 2018/da Elena Volpi

Rilevazione presenze e controllo attività in cantiere

19 Aprile 2017/da Valerio Cornolti

Rilevazione Presenze – cloud e web

22 Marzo 2017/da Valerio Cornolti

Quando il BADGE Aziendale non basta……

14 Febbraio 2017/da Valerio Cornolti

Guida APP – GEO BADGE

19 Febbraio 2019/da Valerio Cornolti

Timbrare il cartellino con lo Smartphone? Il garante della privacy dice SÌ alla geo localizzazione dei dipendenti

21 Febbraio 2017/da Valerio Cornolti

Inviaci email

Ci impegniamo a non divulgare a nessuno la tua e-mail, odiamo lo SPAM quanto te!