OBBLIGO TIMBRATURA CARTELLINO
LEGGE U.E. MA ANCHE OPPORTUNITA’
Obbligo timbratura cartellino: IL CASO.
Notizie importanti in merito all’ obbligo di timbratura cartellino arrivano dalla Corte di Giustizia Europea, tramite una sentenza che rende necessaria l’adozione di sistemi di rilevazione degli orari di lavoro e di riposo dei dipendenti.
La Corte di Giustizia UE ha sancito infatti per tutti gli Stati membri l’obbligo di timbratura del cartellino, ovvero della rilevazione presenze nei luoghi di lavoro. Questo significa che tutti i Paesi membri dovrebbero imporre alle aziende – indipendentemente dalla loro dimensione, quidi anche alle PMI e partite iva con dipendenti – l’obbligo di adottare un sistema affidabile, oggettivo e trasparente per misurare l’orario di lavoro giornaliero, settimanale e mensile svolto dai collaboratori.
L’obbligo della registrazione dell’orario di lavoro nasce dalla sentenza C-55/18 del 14 maggio 2019, la quale è stata data dalla Corte di Giustizia in seguito a una disputa tra la Deutsche Bank e un sindacato spagnolo. Quest’ultimo sosteneva infatti che fosse indispensabile adottare un sistema per la rilevazione puntuale delle ore lavorate, mentre la prima, in qualità di datore di lavoro, negava questa necessità.
Da qui l’appello alla Corte centrale spagnola, e quindi alla Corte UE, che ha legiferato a favore dei lavoratori, i quali – come ricordato nella sentenza – devono essere considerati come la parte debole all’interno del rapporto di lavoro.
Obbligo timbratura cartellino, perchè sancirlo?
L’obiettivo è quello di avere la certezza di stabilire in modo oggettivo le eventuali ore di straordinario svolte, nonché i turni minimi di riposo giornaliero e settimanale, queste informazioni devono essere desumibili dal cartellino orario di lavoro, in maniera certa ed affidabile.
Cartellino orario di lavoro obbligatorio per tutti: “Orario di lavoro deve essere misurabile per legge“
Tutti gli Stati Ue “devono imporre ai datori di lavoro l’obbligo di istituire un sistema oggettivo per misurare l’orario di lavoro giornaliero”. Italia compresa. La sentenza della causa intentata dalle Comisiones Obreras spagnole alla Deutsche Bank“.
Se manca un sistema che consenta la misurazione della durata dell’orario di lavoro giornaliero svolto da ciascun lavoratore, nota la Corte, non c’è alcun modo di stabilire con oggettività e affidabilità, né il numero delle ore di lavoro svolte e la loro ripartizione nel tempo, né il numero delle ore di lavoro straordinario, il che rende eccessivamente difficile per i lavoratori, se non impossibile, far rispettare i loro diritti.
Obbligo timbratura cartellino, i prossimi passi quali saranno?
E’ necessaria chiarezza: e gli Stati Ue devono provvedere al più presto, obbligando con norme ancora tutte da stabilire i datori di lavoro a creare un sistema di misurazione oggettivo ed affidabile. Spetta ai singoli Paesi definire le modalità concrete di attuazione del sistema, tenendo conto delle specificità proprie di ogni settore di attività e delle dimensioni delle varie aziende.
In generale bisogna predisporre un sistema oggettivo, affidabile e accessibile che consenta la misurazione della durata dell’orario di lavoro giornaliero svolto da ciascun lavoratore.I sistemi di rilevazione presenze sono sistemi che garantiscono un rapporto trasparente tra lavoratore e azienda. Sono proprio questi sistemi che garantiscono all’azienda e al lavoratore la difesa dei reciproci diritti:
– per il dipendente l’oggettiva misurazione delle ore lavorate, ordinarie o straordinarie.
– per l’azienda il controllo del corretto comportamento del dipendente, del rispetto della puntualità e degli orari.
Obbligo timbratura cartellino, quali sono i requisiti?
Oggettivo, affidabile e accessibile, sono questi i requisiti del sistema definiti dalla Corte e sono le stesse caratteristiche che contraddistinguono i sistemi di rilevazione presenze che propone GeoBadge ai propri clienti.
Sistemi di rilevazione presenze oggettivi e affidabili: la registrazione del dato al momento della timbratura fa fede all’orario del dispositivo, terminale o smartphone, che non può essere modificato; nel caso di lavoro in mobilità la timbratura tramite smartphone (che può essere del dipendente o fornito dall’azienda a prezzi estremamente contenuti) il dato registra anche la posizione del dipendente grazie al GPS del dispositivo.
D’altro lato, è importante che si tratti anche di sistemi che soddisfino i criteri in materia di privacy che, in più occasioni, si sono posti come limite, all’adozione di sistemi più mirati di rilevazione delle presenze.
Come le nuove tecnologie possono essere utili per adeguarsi alla normativa UE in merito all’obbligo di timbratura del cartellino?
Una app rilevazione presenze dipendenti può essere la soluzione migliore?
Vediamolo assieme!
Timbratura in mobilità e Geolocalizzazione
Siete un’azienda con molti dipendenti trasfertisti? Uno studio tecnico che deve effettuare molti sopralluoghi e analisi sul campo? Una compagnia di spedizioni? Dovete rilevare le presenze in cantiere?
Come fate a verificare gli spostamenti e l’orario effettivo di lavoro dei vostri dipendenti, sia per tenere traccia dell’avanzamento di un’attività, sia per assicurarvi il rispetto dell’orario e del luogo lavorativo? In poche parole come effettuate la rilevazione presenze dipendenti?
Oggi la tecnologia vi permette di utilizzare le App di timbratura in mobilità, applicazioni che una volta installate e attivate sullo smartphone permettono di localizzare la posizione al momento della timbratura e permettere di indicare il tempo dedicato alle attività lavorative.
La Geolocalizzazione è utilissima soprattutto quando la tabella di marcia è molto serrata, sapere quanti e quali interventi sono stati effettuati dal vostro dipendente presso i clienti è indispensabile per stimare i tempi e le modalità della vostra attività, giorno per giorno.
Il successo di questi sistemi non è dovuto solo alla semplice sostituzione di supporti fisici grazie alla app rilevazione presenze dipendenti, ma in buona parte alle funzioni aggiuntive disponibili che rendono questi strumenti molto più efficienti e appetibili per le imprese.
Le funzioni di timbratura in mobilità, invece, garantiscono il corretto registro delle ore lavorate ed un alta affidabilità della rilevazione presenze dipendenti senza doversi recare presso la vostra sede aziendale.
Un dipendente che si reca direttamente da un cliente senza passare dall’ufficio è molto comune e la timbratura mobile permette di registrare l’orario di inizio e di fine della sua giornata, comodamente dallo smartphone.
Il tempo risparmiato in questo modo permette di dedicarsi alla propria attività senza dover effettuare spostamenti non necessari e soprattutto migliorando i tempi e la vita lavorativa dei vostri collaboratori.
Considerando che lo smartworking ed il lavoro da casa si sta diffondendo sempre più in molti settori, questi strumenti acquistano sempre maggiore importanza per semplificare e rendere più efficiente il vostro Team, per esempio attraverso un app rilevazione presenze dipendenti.
Gestione delle presenze e delle assenze – Rilevazione presenze dipendenti tramite app.
Ferie, straordinari, ROL, malattie… troppe volte per una mancanza di comunicazione si creano dei momenti di tensione che di certo non giovano all’azienda; d’altra parte se un dipendente lavora da casa o è sempre in giro presso clienti, è difficile che incontri fisicamente il suo responsabile, allora come avanzare queste richieste in maniera facile e sicura?
Geo Badge dispone di di funzionalità specifiche, permettendo di avanzare le proprie richieste in modo tale che vengano sottoposte al loro responsabile per essere valutate.
Il portale Persone Lavoro gestisce questo flusso di informazioni e trasmette un messaggio che contiene la richiesta formale del dipendente; in questo modo non è necessario incontrarsi direttamente in azienda per gestire richieste amministrative e risolvere questioni di questo genere, basta il vostro smartphone ed il responsabile del vostro ufficio saprà subito della vostra necessità….
Ovviamente il sistema Geo Badge non garantisce che la vostra richiesta di ferie venga approvata, ma è un valido aiuto nella rilevazione presenze dipendenti!
Qualsiasi di questi strumenti decidiate di usare, potrete immediatamente misurare il vantaggio che ne consegue:
- Raccolta dati in tempo reale, rapida e sicura;
- Localizzazione dei collaboratori fuori sede nelle ore lavorative per la massima efficienza e coordinazione;
- Presenze e assenze sempre monitorate e di facile consultazione;
- Gestione del team migliorata e possibilità di approvare richieste amministrative in mobilità.
- In Geo Badge abbiamo creato una soluzione professionale, il software Persone Lavoro , corredato di App per smartphone e tablet, che rappresenta il mezzo ideale per la rilevazione presenze dipendenti, per organizzare al meglio il lavoro dei propri collaboratori, velocizzando tutte le fasi che intercorrono tra l’acquisizione delle timbrature e l’invio dei dati per l’elaborazione dei cedolini paga.
APP RILEVAZIONE PRESENZE DIPENDENTI
Zero Carta, Evita Errori nei dati della rendicontazione ore dipendenti.
Siamo così sicuri della sua efficienza che ti invitiamo a provarci gratis per 60 giorni
NESSUNA CARTA DI CREDITO RICHIESTA E PUOI CANCELLARTI QUANDO VUOI
GEO BADGE
LA APP rilevazione presenze dipendenti, CHE RILEVA LA TUA PRESENZA E LE TUE ATTIVITÀ
Ci sono scenari dove il Badge Aziendale non basta più.
Oppure non è conveniente ed efficace.
Richiedi informazioni precise e complete su tutta la suite e visiona personalmente i vari software integrati attraverso le nostre demo gratuite e senza impegno!
Con Geo Badge rilevi presenze ed attività senza l’utilizzo di supporti fisici.
Cosa
Sapevi che oggi il cartellino si può timbrare con lo Smartphone? APP rilevazione presenze.
Geo Badge è la APP che risolve in modo semplice, sicuro ed a un costo ragionevole le problematiche connesse all’impossibilità di rilevazione fisica delle presenze e delle attività nei luoghi di lavoro di dipendenti e collaboratori, in sede o fuori sede, rispettando la normativa sulla Privacy.
In 5 minuti e tre STEP potrai trasformare il tuo smartphone in un sistema di rilevazione presenze!
100% LEGALE E APPROVATO DAL JOBS ACT
Perché
PRATICA
È la soluzione che ha introdotto un vero e proprio cambio di rotta, eliminando la necessità di avere un dispositivo fisso per ogni luogo deputato al lavoro del proprio personale, si può continuamente adattare alle esigenze dell’azienda, anche dopo l’acquisto.
EFFICIENTE
Meno carta e fogli excel, i dati sono al sicuro e disponibili per gli altri sistemi informativi aziendali. Evita errori, nel data entry manuale. Risparmia stress, tempo e denaro, recuperi ogni mese decine di ore di attività di rendicontazione.
ECONOMICA
E’ un rilevatore presenze che si utilizza da qualsiasi smartphone, eliminando la necessità di rilevatori, badge fisici ed i relativi costi, in più può anche tracciare la tipologia di attività svolta, l’unico investimento è quello per l’attivazione della licenza.
FACILE
Dall’area Web My Geo Badge potrai configurare ogni singolo utente APP, scegliendo ad esempio quali luoghi o quali attività associare al singolo lavoratore. Avrai sempre a disposizione lo staff per aiutarti nelle impostazioni. Open Web API.
Come
FUORI SEDE
Il lavoratore fuori sede sceglie il luogo di lavoro e l’attività grazie al picker dell’APP, la timbratura è garantita dalla geolocalizzazione.
RESPONSABILE APPALTO
Lo smartphone del responsabile d’appalto è abilitato ad eseguire le timbrature per tutta la squadra di lavoratori, con QR code o Tag NFC.
QR CODE E NFC
Utilizzando lo smartphone per leggere il QRCode assegnato al luogo di lavoro. oppure avvicinare il lettore al Tag NFC.
IN UFFICIO
Tramite l’utilizzo di un Badge QRCode o Badge Tag NFC in dotazione al lavoratore ed un device all’ingresso dell’ ufficio.
Ecco 10 motivi per scegliere GEO Badge per la tua attività
Per capire come funziona Geo Badge e quali nuove tecnologie adotta è necessario un po’ di tempo, ma per prendere visione dei benefici che dà rispetto al #badge aziendale, quando il suo l’utilizzo non è possibile o non conveniente, è sufficiente guardare un video di NOVANTA SECONDI.
GEO BADGE
LA APP rilevazione presenze dipendenti CHE RILEVA LA TUA PRESENZA E LE TUE ATTIVITÀ
Geo Badge permette di snellire le procedure relative alla gestione amministrativa del personale che opera fuori sede.
Il sistema che rileva presenze ed attività senza l’utilizzo di supporti fisici.
GEO BADGE, ha una funzione utile per le aziende, riporta Il Sole 24 Ore, infatti come abbiamo scritto altrove, (Leggi la news) l’APP permette anche di sostituire il timbratore in azienda o fuori sede e di usare il proprio smartphone, che segnala la presenza del collaboratore all’interno di un perimetro geo localizzato, permettendo la corretta timbratura senza violare la privacy.
Geo Badge rispetta gli standard stabiliti dal Jobs Act e ratificati dal Garante sulla Privacy, in materia di controllo e geo localizzazione degli addetti.
GEO BADGE, tutela ulteriormente la privacy dell’utente, perché può essere usato in modalità “consenziata”. Cosa significa? Significa che sarà il lavoratore, una volta all’interno del perimetro o in prossimità (a distanza stabilita dall’azienda) a poter effettuare la timbratura virtuale cliccando sul touch screen.
Puoi richiedere la nostra guida, se volessi approfondire gli aspetti sui controlli dei collaboratori, E SAREMO LIETI DI FORNIRTELA, basta compilare il box qui sotto.