Cooperativa Sociale e assistenza domiciliare: controllo operatori, qualità, garanzia per gli enti e punti in più nelle gare di appalto

Il Codice Europeo per gli appalti – un disposto combinato per l’attuazione delle direttive Ue 2014/24 (appalti) e 23/2014 (concessioni) che contiene una rivoluzione radicale per il settore – è uno scoglio contro cui molte cooperative sociali infrangono i loro sogni e i loro sforzi, tanto che questo strumento è visto dai più come un ostacolo insormontabile. Eppure, nell’economia di queste indicazioni, esistono lo spazio e le soluzioni, a cui la cooperativa sociale può attingere, per trasformare la minaccia in opportunità.

Cosa direbbe l’Ente se la cooperativa sociale potesse offrirgli maggiori garanzie sull’erogazione del servizio, introducendo strumenti che hanno un basso costo economico ed un elevato impatto in termini di efficienza e controllo di gestione?

Il tutto senza violare la normativa sulla Privacy in termini di controllo dei lavoratori!

Leggi le News sull’argomento Jobs Act e controllo dei lavoratori

  • CONTROLLO A DISTANZA DEL LAVORATORE IL JOBS ACT VERSO IL VIA LIBERA
  • GEO LOCALIZZAZIONE DIPENDENTI. IL GARANTE DICE SÌ A CHI VUOLE TIMBRARE CON UNA APP

Geo Badge rispetta gli standard stabiliti dal Jobs Act e ratificati dal Garante sulla Privacy, in materia di controllo e geo localizzazione degli addetti.

GEO BADGE, tutela ulteriormente la privacy dell’utente, perché può essere usato in modalità “consenziata”. Cosa significa? Significa che sarà il lavoratore, una volta all’interno del perimetro o in prossimità (a distanza stabilita dall’azienda) a poter effettuare la timbratura virtuale cliccando sul touchscreen.

Puoi richiedere la nostra guida, se volessi approfondire gli aspetti sui controlli dei collaboratori, E SAREMO LIETI DI FORNIRTELA, basta compilare il box qui sotto.

Inserisci la TUA e-mail per ricevere la Guida Gratuita sul CONTROLLO A DISTANZA DEI LAVORATORI

Ci impegniamo a non divulgare a nessuno la tua e-mail, odiamo lo SPAM quanto te!

– Servizi di assistenza domiciliare delle cooperative sociali

Spesso, nelle gare di appalto, per erogare servizi di assistenza domiciliare (tramite OSS), di pulizia, di taglio dei prati e sfalcio del verde, vengono richiesti alle cooperative sociali “migliorie e innovazioni”. Quasi sempre queste proposte vengono premiate con un elevato punteggio di qualità, se prospettano benefici e vantaggi per l’ente. Quasi sempre le migliorie si concentrano in capitolati di materiali, metodologie di intervento, processi di erogazioni del servizio, ma quasi mai prendono in considerazione nuove modalità di verifica sulle prestazioni del personale. Eppure molte vertenze, molti contenziosi e molti pericoli arrivano dall’impossibilità di controllare sempre cosa accade nel corso dell’espletamento del servizio, esponendo le cooperative sociali al rischio di penali e onerosi costi.

La soluzione che Info-Bit, apprendendo dalla sua ventennale esperienza nello sviluppo di Gescoop, software per la gestione delle Cooperative Sociali, ha studiato per questo settore – in particolare per i servizi di assistenza domiciliare, pulizie e consegna pasti – è semplice, per nulla costosa e permette il controllo dei dipendenti e dei soci (spesso OSS) che sono impegnati nell’erogazione dei servizi di pulizia e di assistenza alla persona a domicilio od in strutture di cura.

Non si tratta di controllare i dipendenti, come se fossero in mala fede, si tratta invece di avere uno strumento che certifichi all’ente che i dipendenti e gli operatori sono stati veramente, fisicamente, nell’appartamento, ufficio o condominio da pulire, nella struttura o nel locale dove risiede l’anziano da servire o la persona con necessità di assistenza.

Certo, la versione della App, che appartiene alla famiglia Geo Badge, rilevazione presenze e controllo accessi dei collaboratori, consente di monitorare i dipendenti quando sono fuori sede, in movimento nel territorio, per raggiungere diverse punti dove erogare il servizio (l’assistenza domiciliare, tipicamente, si svolge in casa dell’anziano o dell’utente che ne beneficia)

Ma nella sua versione “cooperativa sociale per i servizi di assistenza domiciliare e pulizie” è stato inserito un PLUS significativo.

ESEMPIO DI TIMBRATURA E SCELTA ATTIVITÀ DALLA APP

In questa release, Geo Badge annuncia la rilevazione per luogo di lavoro interconnessa con la tipologia di attività. Questa specifica configurazione per le cooperative sociali – studiata in particolare per dare un plus in fase di partecipazione agli appalti – permette alla cooperativa sociale (al responsabile del servizio di Assistenza Domiciliare) di sapere quando gli operatori OSS o comunque gli incaricati, entrano nei luoghi programmati e che tipo di attività hanno svolto, il tutto semplicemente con un tocco sul display dello Smartphone.

Il dato viene inviato in un server Cloud, online e sempre accessibile da qualsiasi browser o dispositivo, monitorato in tempo reale dal responsabile in sede. Così il referente dell’appalto sa in tempo reale cosa sta accadendo nel territorio e può intervenire in caso di necessità.

GEO BADGE, ha una funzione utile per le aziende, riporta Il Sole 24 Ore, infatti come abbiamo scritto altrove, (Leggi la news) l’APP permette anche di sostituire il timbratore in azienda o fuori sede e di usare il proprio smartphone, che segnala la presenza del collaboratore all’interno di un perimetro geolocalizzato, permettendo la corretta timbratura senza violare la privacy.

GEO BADGE

LA APP CHE RILEVA LA TUA PRESENZA E LE TUE ATTIVITÀ

Per te in #REGALO una licenza APP gratuita per sempre!

#PROVALA

– Gestione dell’assistenza domiciliare in Cloud e Saas

Inoltre, grazie all’interfaccia di analisi integrata, il responsabile dell’appalto o della cooperativa sociale, può verificare per ogni attività se vengono rispettati gli orari e gli scostamenti, se vi sono ritardi o mancate visite. Il beneficio è enorme non solo dal punto di vista del controllo di gestione, permettendo alla cooperativa di avere sempre monitorato in tempo reale dove sono e cosa fanno gli operatori, ma è uno strumento di certificazione da presentare al cliente in caso di contenzioso.

ESEMPIO DI ANALISI TIMBRATURE DAL PORTALE MY GEO BADGE

Con Geo Badge cooperativa sociale e assistenza domiciliare, il dato raccolto può essere certificato, garantendo l’ora e il luogo, perciò non può essere contestato.

Non aspettare che sia la cooperativa tua concorrente a proporre questa miglioria. Scrivi subito e scopri come ottenere un miglior punteggio di qualità negli appalti, un miglior controllo degli operatori, una garanzia da eventuali contenzioni e penali.

Per conoscere meglio questa versione richiedi la brochure informativa ed il listino prezzi, verrai contattato da un consulente Geo Badge che ti spiegherà i benefici della soluzione di rilevazione presenze per la tua cooperativa sociale.

Geo Badge permette di snellire le procedure relative alla gestione amministrativa del personale che opera fuori sede.

Il sistema che rileva presenze ed attività senza l’utilizzo di supporti fisici.

Per te in #REGALO una licenza APP gratuita per sempre!

#PROVALA

VIDEO DI PRESENTAZIONE – I VANTAGGI DI GEO BADGE

Potrebbero Interessarti 

Recente
Commenti
Tags

Inviaci email

Ci impegniamo a non divulgare a nessuno la tua e-mail, odiamo lo SPAM quanto te!